Descrizione

Il sito è stato realizzato nell’ambito del progetto DIGITSCUOLA .dall’ Associazione Pensiamo al Futuro.

Il sito è costruito mediante l’utilizzo di tecnologie Open Source che assicurano standard elevati sul piano della sicurezza e dell’affidabilità. L’utilizzo di Software Libero nella Pubblica Amministrazione permette un risparmio notevole sui costi di gestione del sito, inoltre di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal Software Pro.

L’associazione Pensiamo al futuro  attualmente ha l’incarico di  fornire assistenza tecnica, aggiornamento periodico dei vari componenti e del core, consulenza riguardante la pubblicazione di particolari contenuti, la sistemazione o il rinnovo dell’aspetto grafico di alcune parti del sito, sezioni o menù, nuovi o già esistenti. I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente, mediante l’utilizzo di personale interno alla scuola, in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.

Sito Accessibile

Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e  dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto della Legge 4/2004 (Legge stanca), in particolare nel rispetto dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” e successivi aggiornamenti. Risponde inoltre ai requisiti previsti nelle Linee guida dell’ Accessibilità – Agid

In base alle disposizioni reviste nelle Linee Guida – Agid le istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni dello Stato, sono tenute a compilare la Dichiarazione di Accessibilità per il proprio sito Web entro il 23 settembre di ogni anno. All’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) spetta il compito di riesaminare e validare l’esattezze delle informazioni.

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ”

Inoltre entro la data del 31 marzo di ogni anno le Istituzioni scolastiche sono tenute a dichiarare, sempre sul sito dell’AGID, gli Obiettivi di accessibiltà previsti per l’anno di riferimento. Il link degli obiettivi scelti è salvato nell’amministrazione trasparente della scuola nell’area “Altri contenuti” – nella sezione “Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati” alla voce specifica:

“OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ”

L’Istituzione Scolastica intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP – UFFICI e ORARI eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

• un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC rmrh07000d@pec.istruzione.it, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandata a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

Sito conforme alla D.Lgs 33/13

Il nuovo Decreto legislativo sulla trasparenza (noto anche come FOIA), approvato nel corso del Consiglio dei Ministri di lunedì 16 maggio 2016, è stato pubblicato nella G.U. n.132 del 8-6-2016.
Tale Decreto comporta, tra gli adempimenti richiesti alle pubbliche amministrazioni, anche la revisione e l’adeguamento dei documenti, delle informazioni e dei dati pubblicati sui siti istituzionali. I controlli sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione riguardanti la Trasparenza amministrativa, sono attribuiti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Le sezione presenti nel Sito riguardanti la massima trasparenza sono:

Albo Sindacale

Graduatorie

Pubblicazione dei dati Legge 190/2012 (AVCP-ANAC)

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successivi aggiornamenti. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche,

Tale obiettivo si realizza attraverso l’accesso agli Atti della Scuola, da parte dei cittadini:

Accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato