SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti

Codice Meccanografico: RMRH07000D

Cosa fa

l’Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Gioberti nasce nell’anno scolastico 2008-09 con una prima riorganizzazione che accorpava istituti di antica tradizione quali il Professionale Giulio Romano, il Tecnico Commerciale Quintino Sella, il Tecnico Commerciale e per Geometri Vincenzo Gioberti e vi affiancava una nuova vocazione formativa e professionale, quella enogastronomica ed alberghiera.

L’anno scolastico 2015-16, con una seconda operazione di dimensionamento e di razionalizzazione, ha visto emergere una più precisa connotazione dell’Istituto, sancendo la costituzione di un vero e proprio polo alberghiero nel centro della città, portatore di un’offerta formativa declinata in una larga ed efficace articolazione interna.

Attualmente l’Istituto ha una sede centrale in Via della Paglia e una succursale in Via dei Genovesi. La collocazione centrale, le innumerevoli opportunità artistiche, culturali e associative offerte dal territorio, la vicinanza delle due sedi, il sommarsi di molte esperienze pregresse, il non breve percorso di questi anni, rappresentano altrettante possibilità di diversificazione ed arricchimento dell’offerta formativa.

Pur concentrandosi soprattutto nel quadrante cittadino Monteverde-Portuense-Marconi, la popolazione studentesca origina da un bacino d’utenza molto esteso, più che provinciale. Gli alunni partono da un livello di scolarizzazione e competenze piuttosto diversificato.

L’Istituto vanta una lunga tradizione di accoglienza degli studenti diversamente abili, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES), per i quali è previsto un ampio ventaglio di opportunità formative con strategie e contenuti disciplinari adeguati a favorirne l’integrazione e l’autonomia personale.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

VIA DELLA PAGLIA, 50, 00100 ROMA (RM)

.